Quando nel settembre del 2020 mi sono avventurata tra le strade di Firenze, sentivo la necessità di tornare in quei luoghi legati a Dante, in quei luoghi da cui ero stata lontana per troppo tempo.
Chi mi avrà visto accarezzare con gli occhi quei luoghi, avrà pensato che non li avevo mai contemplati prima. In realtà non era così, ma sentivo che la ricchezza di quei luoghi aveva necessità di riaffiorare. E’ un po’ come quando si guarda un album fotografico, le foto le conosci già, tuttavia vuoi rivivere certe emozioni e ricordare alla tua mente le sembianze delle persone care.
Lo scopo di questa pubblicazione consiste nella riscoperta di Dante, ripercorrendo i luoghi in cui è vissuto e i luoghi citati nella Commedia, in modo più semplice e diretto suscitando l’interessa e la curiosità di tutti.
Dante Alighieri è patrimonio dell’umanità e ognuno ne ricorderà una parte, quella più incline al proprio sentire. Questa è stata la mia lettura di Dante, una delle tante possibili, le altre le lascio a chi legge. Buon viaggio!